Nel 1968 Giancarlo Cerulli fonda gli omonimi Cantieri Navali votati alla costruzione di imbarcazioni in legno.
Uno dei suoi primi progetti, una barca di 10 metri e 70, commissionata da Fabio Cicogna figlio dell’allora presidente della Confindustria, viene immediatamente apprezzato dalla rivista Quattroruote Mare.
Da allora il Cantiere di Giancarlo Cerulli ha costruito oltre 200 imbarcazioni da 5 a 12 metri di lunghezza ed è divenuto uno dei più rinomati Cantieri specializzati nella costruzione di imbarcazioni in legno.
Nel 1984 la rivista Capital pubblica un interessante articolo dal titolo “Dieci Maestri per varare un gozzo su misura”
e, naturalmente, i Cantieri Navali Cerulli vengono annoverati tra questi. Dei Cantieri Cerulli, Capital scrive:
“Giancarlo Cerulli (via del campone 86, Porto S. Stefano, Argentario, Grosseto, tel. 0564/814296). Si è specializzato nella costruzione di gozzi pontati e cabinati. La presenza della tuga cambia infatti l’assetto dello scafo e il baricentro, spostato verso l’alto, potrebbe trasformare il gozzo in una barca instabile. Cerulli zavorra quindi adeguatamente con una accorta selezioni dei legnami adatti: pesanti verso la chiglia che è di duro Iroko, leggero verso l’alto come l’olmo per le ordinate, il frassino p er le pareti della cabina e per i bordi, nonché il mogano verniciato con coppale al naturale. Per un suo dieci metri cabinato del valore di circa 2o milioni di lire (con un motore da 90 cavalli e la strumentazione necessaria costa complessivamente 35 milioni), occorre prenotarsi un anno per l’altro”
Anche la prestigiosa rivista Yacht Digest dedica un articolo ai Cantieri Cerulli, che nel frattempo vedono l’ingresso in campo dei figli di Giancarlo, Roberto e Franco.
Nel 1996, Giancarlo, Roberto e Franco Cerulli con i migliori Maestri d’Ascia dell’Argentario sono al Salone di Genova, nello Stand organizzato per la Regione Toscana.
In quell’occasione fanno bella mostra, ed attirano centinaia di visitatori, alcuni dei più belli mezzi scafi realizzati da Giancarlo Cerulli.
I Cantieri Navali Cerulli, sempre più noti, vengono scelti da veri intenditori per le loro realizzazioni
Giancarlo Cerulli svolge comunque un ruolo importante nella comunità Argentarina
….non solo per le sue attività professionali, ma anche per l’impegno sociale
Alcune delle realizzazioni dei Cantieri Navali Cerulli.
Questa è una nostra costruzione del 19890. E’ una barca di legno di 11,60 mt. con finiture in mogano. La barca è omologata per trasportare 12 persone, ha due cabine, una dinette con cucina e un bagno. E’ equipaggiata con un motore AIFO da 80 cavalli. In questo momento è in cantiere per effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria sotto la supervisione di Roberto.
Le foto che seguono mostrano uno sloop di 8 metri. E’ una stupenda imbarcazione a vela del 19xx tutta rifinita in mogano. E’ arrivata al cantiere in condizioni disastrose e sotto le sapienti mani di Roberto e Franco sta lentamente riacquistando l’integrità e la funzionalità. Sarà cura di Riccardo restituirle tutta la sua eleganza e bellezza non appena inizierà la fase di rifinitura e verniciatura.
Questo è un motorsailer di 10 mt costruito nel 1950. Il team del cantiere ha già smantellato la parte superiore dell’imbarcazione e ha sostituito maggior parte del fasciame danneggiato.